Salta al contenuto principale
Rigore nei pagamenti

Ritardi nei pagamenti in aumento nelle imprese

Particolarmente negativi sono i dati fatti registrare dalle aziende della Svizzera occidentale e meridionale. In Ticino, il 64,7% dei pagamenti sono stati effettuati con ritardo lo scorso anno. Seguono poi il Canton Giura (62%), Vaud (61,9%), Neuchâtel (59,9%), Ginevra (58,6%), Friburgo (54,6%) e Vallese (53,5%).

In cima alla classifica si trovano diversi cantoni della Svizzera centrale, tra cui Basilea Città ed entrambi i cantoni Appenzello. Con il 22,5% di fatture in ritardo, Uri è il primo della classe, davanti a Basilea Città (24,2%), Obvaldo (35,8%), Appenzello Interno (36,4%), Zugo (36,9%), Lucerna (37,7%) e Appenzello Esterno (38,2%).

Il medesimo Röstigraben si osserva per quanto concerne il numero di giorni di ritardo con il quale le imprese effettuano i propri pagamenti. Mentre la media nazionale è di 10,6 giorni, le aziende dei cantoni della Svizzera occidentale e meridionale registrano ritardi più elevati: 14,4 giorni (Ticino), 11,7 giorni (Vallese e Giura), 11, 6 giorni (Ginevra), 11,5 giorni (Vaud), 11,4 giorni (Neuchâtel). Solo Friburgo, con 10,3 giorni, si attesta sotto la media nazionale.

Le società stabilite nel Canton Appenzello Interno sono quelle il cui ritardo nei pagamenti è di minore importanza (7,8 giorni). I cantoni Uri (8,9 giorni), Obvaldo (9 giorni), Berna (9,5 giorni), Lucerna (9,6 giorni), Argovia (9,6 giorni), Glarona (9,7 giorni) e Basilea Città (9,9 giorni) registrano invece risultati meno positivi.

Bisnode sottolinea come spesso le cattive abitudini nei pagamenti possano avere conseguenze negative sull’andamento degli affari all’interno di un’azienda. Comportamenti di questo tipo, infatti, provocano problemi di liquidità, che possono avere come conseguenza anche il fallimento. Lo studio di informazione economica invita quindi le imprese, in particolare le PMI, ad adoperarsi per promuovere la puntualità dei pagamenti.

Ripreso dal Portale PMI della Segreteria di Stato dell’economia SECO

Monetas

Volete ridurre il numero di mancati pagamenti? Monetas.ch è la banca dati svizzera delle aziende e delle persone fisiche con informazioni economiche aggiornate quotidianamente. Avrete accesso alle informazioni su oltre 1 milione di aziende, quasi 300’ 000 firmatari autorizzati e le relative reti.